Sostenibilità e di risparmio energetico sono sempre stati argomenti che abbiamo a cuore.

Ricorderete l’editoriale di Settembre 2012, oppure il Focus sull’Illuminazione a Basso Consumo, tralasciando i tanti articoli precedenti. Qualche giorno fa è stata presentata una guida, tradotta in italiano, che tratta proprio questo tema. Citando Martina Marti, presidente di On The Move:

“è un tentativo di affrontare il problema centrale (il trasporto dei materiali di produzione durante tournée e trasferte) nel modo ecologicamente più sostenibile”

La Guida alla mobilità “verde” (ecosostenibile) per lo spettacolo dal vivo, commissionata da On the Move agli esperti di questioni ambientali del gruppo Julie’s Bicycle nel 2011, è ora disponibile in italiano.

La guida si rivolge ai professionisti dello spettacolo dal vivo – dagli artisti ai tour manager, ai responsabili dei luoghi di spettacolo – con consigli pratici per tutti, esempi concreti e varie risorse per capire e limitare l’impatto ambientale delle produzioni, in particolare nel caso di tournée nazionali o internazionali.

La traduzione italiana è stata realizzata nel 2012 con il contributo di CREAttIVITÀ, un progetto promosso dall’associazione C’era l’acca e finanziato dalla Regione Piemonte.

Scarica gratuitamente la Guida alla mobilità “verde” (IT).

Maggiori dettagli sulla guida e per la versione originale in inglese sono disposibili a questa pagina.