Nella letteratura tecnica disponibile e nel mare di notizie di Internet questo testo è unico e prezioso, ed è finalmente disponibile tradotto in Italiano. In qualche modo questo libro è complementare all’ottimo “Sound Systems: Design and Optimization” di Bob McCarthy.

In circa 140 pagine il testo di D’Appolito affronta in maniera chiara e dettagliata uno dei temi più difficili dell’elettroacustica, quello della caratterizzazione e misurazione degli altoparlanti. Lo fa attraverso numerosi esempi pratici, limitando al minimo i formalismi matematici. Lo stile cerca di presentare tutti gli argomenti trattati in modo interessante ed intuitivo.

Si parte dalle nozioni di base sugli altoparlanti, l’acquisizione dei parametri di Thiele e Small attraverso la misura dell’impedenza, per poi trattare le misure in bassa frequenza nei vari casi di caricamento. Si tratta poi la caratterizzazione della risposta in frequenza del singolo altoparlante e dei sistemi di altoparlanti. Viene esposta in modo chiaro la relazione tra tempo-frequenza nelle misure di risposta all’impulso e l’utilizzo della trasformata di Fourier. Grande attenzione viene posta nel capitolo finale all’utilizzo degli strumenti basati su PC per la misura degli altoparlanti.

Il testo è davvero completo e si presta ad essere utilizzato sia da chi desideri approfondire gli studi nel campo dell’elettroacustica, sia dal tecnico di laboratorio od hobbista che sia alla ricerca di un riferimento su come procedere alla misurazione di altoparlanti o sistemi di altoparlanti. Personalmente questo testo è uno dei miei principali riferimenti e successive letture hanno sempre portato ad uno stimolo nell’approfondire diversi temi.

Sull’autorevolezza dell’autore c’è poco da dire, Joseph D’Appolito è un’autorità nel campo, il nome non vi dice nulla? La configurazione geometrica di disposizione degli altoparlanti MTM l’ha inventata lui. Ah, dove dovete guardare? Se siete in magazzino, allora vi basta dare un’occhiata in giro, sono molti i modelli di line array che adottano la configurazione D’Appolito per stabilizzare l’emissione (in questo caso orizzontale).

Il testo è disponibile contattando l’editore Italiano.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*