youtube
please specify correct url

La scorsa settimana abbiamo scoperto che gli altoparlanti possono creare sculture dopo che Brusspup, un maestro di illusioni online, ha postato su Youtube il video (in basso nell’articolo) di una sinusoide a 24 Hz che controlla un flusso di acqua. L’effetto è stato catturato a 24 FPS e mostra l’acqua scendere a forma di spirale, subito dopo la fuoriuscita dal tubo. Non crediamo esista una qualche funzione pratica, ma ci è piaciuta molto l’idea.

Potete provare a farlo anche a casa, se avete un altoparlante amplificato, un tubo di plastica e dell’acqua da farci scorrere dentro, oltre che una telecamera che registri a 24 FPS e un software/generatore di sinusoidi.

Brospup ha descritto anche i passaggi per la costruzione

Fate scorrere il tubo di plastica in modo che tocchi l’altoparlante, dall’alto al basso, lasciate 4-5 cm di tubo libero dopo il cono. Assicurate il tubo al cono con del nastro (quando suona/vibra l’altoparlante, deve vibrare anche il tubo).

Posizionate la telecamera e registrate a 24 FPS, più alta è la frequenza dello shutter migliore sarà il risultato. Ricordate bene che più aumenta la frequenza dello shutter, più luce avrete bisogno, quindi siate in un luogo luminoso. Con un generatore di sinusoidi, inviate una sinusoide pura a 24Hz all’altoparlante. Aprite l’acqua. Ora godetevi la magia dallo schermo della telecamera. Se vorrete vedere l’acqua risalire, portate la frequenza della sinusoide a 23 Hz. Se volete vederla scendere in slowmotion, portatela a 25 Hz.

Qui potete seguire Brusspup