Vimeo, servizio di videosharing, probabilmente l’unico a poter competere con un colosso come Youtube, presenta un nuovo sistema per monetizzare i video pubblicati on demand su Vimeo.

Nel 2012 era stato presentato Vimeo Tip Jar, che permetteva di guadagnare attraverso le donazioni, mentre il nuovo è un vero e proprio sistema di vendita.

Vimeo Creator Services è rivolto solo agli utenti Pro (200 dollari l’anno di sottoscrizione), e permette di controllare tutti gli aspetti della distribuzione dei propri video, compreso il prezzo per la visualizzazione (minimo 0.99 dollari), con la doppia scelta: scaricare o guardare il video in streaming. Ai “venditori” arriva il 90% dei guadagni, prelevabili dagli utenti tramite PayPal o carta di credito.

A differenza di Youtube, dove i guadagni possono arrivare solo dalla pubblicità, il servizio Vimeo on Demand è riservato in particolare a freelance e creatori di video professionali che vogliono guadagnare direttamente dai video, sia dalle visualizzazioni che dalla vendita dei video realizzati.

vimeo
please specify correct url