Il workshop nel 2011

Il Workshop, ormai appuntamento biennale fisso per gli studiosi e le principali Aziende del settore, è giunto quest’anno alla sua XI edizione e si terrà presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria di via Eudossiana,18, Roma, mercoledì 12 giugno 2013.

Lo scopo del convegno è quello di fare incontrare esperti per discutere su argomenti di ricerca di frontiera legati alle nuove tecnologie della musica e dell’audio (suono, musica, registrazione e riproduzione sonora, percezione acustica, aspetti culturali e sociologici, comunicazione auditiva, linguaggi musicali, strumenti musicali acustici ed elettronici).

Il rig microfonico in preparazione per il concerto serale (in collaborazione con . 2009.

Come per ogni edizione anche quest’anno il programma è molto ricco. Sono presenti esperti di spicco del mondo accademico e industriale tra i quali:

Fabrizio Bianco, produttore discografico,
Giovanni Costantini, Massimiliano Todisco, Università “Tor Vergata” di Roma,
Christian Landone, Imperal College, Londra,
Stefano Lucato e Emanuele Parravicini, SWAM engine Srl,
Marco Massimi, Conservatorio ‘L. Refice’, Frosinone,
Marco Moschetti, KORG ,
Alberto Pinto, CESMA,
Salvatore Zocco, DPA
Daniele Turchetta, Technicolor Spa.

Alle 21:00, presso gli Studi della Technicolor di via Urbana, Roma, è previsto un concerto con programma ed esecuzione curati dal Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone. Verrà, inoltre, eseguita una registrazione sonora live dell’evento con metodi microfonici innovativi per l’audio spazializzato, coordinata dagli ingegneri suono GTCS e dell’AES-Italia.

L’evento è gratuito.

Il Programma del Workshop 2013: Scarica Qui