Ricordi la Res? Ne avevamo parlato ad Ottobre.

Villa Pennisi in Musica è una Summer School nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti del live performing.

Tale formazione avviene attraverso due fasi:didattica (lezioni e approfondimento suddivise in workshop di architettura Wsound e Corsi di Alto perfezionamento musicale) e performance (Concerti del Festival di VillaPennisi 2013).

La creazione di un evento live, nello specifico concerti di musica classica all’aperto, è quindi affrontato in tutte le sue forme: dalla creazione del palcoscenico, all’illuminazione dei performer, alla migliore propagazione possibile del suono prodotto sulla scena, alla preparazione degli artisti che daranno vita alle performance. Tutto ciò è possibile grazie ai corsi e ai workshop che hanno luogo a Villa Pennisi, struttura nei cui locali si tengono le lezioni di architettura, acustica e lighting design e i corsi di alto perfezionamento musicale.

L’anno scorso è stata progettata, costruita e fatta suonare (o meglio risuonare) ReS, scenografia acustica ecofriendly di cui abbiamo parlato ad ottobre dello scorso anno su Backstage e, visto il successo, si è voluto riprendere l’esperimento e migliorarlo.

L’8 agosto 2013, durante il concerto di apertura di Villa Pennisi in Musica 2013, Res 2.0 avrà nuova voce e nuova luce grazie anche al sostegno dei contribuent di tutto il mondo.

È stato aperto un progetto su Music Raiser e sono necessari almeno 5000 € per il miglioramento. Il progetto è di tutti, ogniuno è libero di scegliere come contribuire meglio, magari comprando il DVD, comprando una foto autografata degli artisti o, meglio ancora, “adottando” un pannello, che porterà il nome del benefattore.

YouTube: please specify correct url

Maggiori informazioni su Villa Pennisi in Musica