La Association of Professional Wireless Production Technologies (APWPT ) propone agli utenti dell’audio wireless un nuovo approccio alla gestione dello spettro negli eventi, presentato in un seminario durante la European Microwave Week. L’evento, tenutosi a Norimberga in Germania dal 6 all’11 ottobre 2013, ha visto la APWPT presentare la sua ‘nuova visione’ che apre una interessante discussione sui temi politici e tecnici coinvolti.

Si sostiene che è necessario un approccio più olistico quando si affronta l’assegnazione dello spettro e la gestione dei grandi eventi in futuro.

Eventi di grandi dimensioni sono spesso trasmessi a livello globale e si dibatte in APWPT lo stato attuale delle operazioni PMSE (Programme Making and Special Events), ovvero il workflow e le tecnologie coinvolte nella gestione degli eventi.

Nel comunicato stampa , l’associazione chiede: ” Vista l’importanza delle operazioni PMSE senza interferenze, sarebbe possibile concedere uno status primario o co-primario in determinate bande di frequenza a beneficio di tutte le parti interessate e dei cittadini – che siano produttori di contenuti o fruitori? ”

Il workshop ha fornito un forum per discutere l’ottimizzazione del coordinamento delle frequenze in occasione di eventi, l’ottimizzazione dell’uso dello spettro durante gli eventi e le modalità per garantire affidabilità ottimale di tutti i collegamenti wireless PMSE.

Info: APWPT