TouchOSC, interfaccia programmabile a piacimento per controllare dispositivi Audio, Luci, Video o altro.

Seguendo i passi di Art Net, il popolare protocollo Ethernet che Artistic Licence ha presentato all’industria 10 anni fa, Art-Osc sarà disponibile al pubblico con licenza Royalty Free.
Artistic Licence ha sviluppato Art-Osc per ovviare alle limitazioni che esistono nel mondo del lighting. Anche se l’RDM (Remote Device Management) permette ad un un controller luci o un computer di avere dei report sullo stato del materiale, questo non è progettato per inviare dati in maniera user friendly. Art-Osc serve proprio a questo. Conciso e facile da usare, il protocollo  utilizza il famoso standard OSC (Open Sound Control). Questo è compatibile con numerose applicazioni low-cost o gratuite come Touch OSC per iPad o Android. Art-Osc include anche un linguaggio di controllo remoto che consente ai fabbricanti di implementare un controllo remoto flessibile con compatibilità estesa a tutti gli apparecchi compatibili, anche di altre case costruttrici.
Le specifiche del protocollo sono disponibili qui.

Wayne Howell, CEO di Artistic Licence commenta: “sono molto felice di Art-Osc, perché credo che questo garantirà al mercato delle luci tutto il potenziale dell’RDM. Adattando lo standard OSC esistente ai nostri bisogni beneficiamo di uno strumento eccellente che è già stato sviluppato in altri ambiti, come TouchOSC. Questo non solamente permette un abbattimento dei costi per la visualizzazione dell’RDM, ma permette anche l’accesso della nostra industria alle più moderne tecnologie dei dispositivi mobili come telefoni e tablet.”