Le telecamere PMW-F55 sono state scelte per riprendere “Back To Front”, il tour tutto esaurito di Peter Gabriel, con una risoluzione quattro volte superiore rispetto all’HD, segnando un altro momento importante nel processo di adozione della tecnologia 4K.
Sony ha annunciato di aver stretto una collaborazione con Real World, con i produttori Done & Dusted Productions e ERP Productions e con CTV Outside Broadcasts per riprendere il tour di Peter Gabriel Back To Front: So LIVE in 4K. Nei due concerti all’O2 sono state utilizzate dieci telecamere PMW-F55 di Sony per catturare immagini live in 4K.

Per celebrare il 25° anniversario di So, l’album più volte disco di platino, Peter Gabriel ha portato il suo tour “Back To Front: So LIVE’” nel Regno Unito con le due date del 21 e del 22 ottobre 2013 all’O2. In linea con la sua filosofia di offrire prodotti che aiutino a catturare l’intento emotivo dell’artista e consentano agli spettatori di essere al centro dell’azione, Sony ha collaborato con le società di produzione Done & Dusted Productions e ERP Productions, oltre che con la società di servizi CTV, per pianificare e supportare le riprese effettuate dalle dieci telecamere PMW-F55 di Sony. Il workflow completo include la fornitura dei registratori R5 e SR-R1000, oltre che la consulenza tecnica e il supporto per registrare i due concerti.

Otto delle telecamere PMW-F55 35 mm 4K di Sony sono state utilizzate per riprendere la prima serata del tour, mentre la produzione della seconda serata ha incluso dieci telecamere.

“Sempre più spesso gli eventi live si concentrano sullo spettacolo in generale oltre che sulla musica, per cui i team di produzione e gli artisti cercano continuamente di stabilire nuovi standard visivi e sonori durante le loro performance creative”, spiega David Bush, Marketing Director di Sony Europe. “Adottando il 4K e le più recenti tecnologie per le riprese del suo ultimo concerto, Peter Gabriel si dimostra ancora una volta all’avanguardia.”

“Da sempre lavoriamo con le tecnologie video più all’avanguardia: l’HD nel 2002/2003, il 3D nel 2010 e ora il 4K”, afferma Mike Large, COO di Real World Holdings.  “Peter Gabriel è noto per avvalersi delle tecnologie migliori per ottenere il massimo coinvolgimento del pubblico durante i suoi spettacoli musicali e il 4K è la tappa successiva di questo percorso.  Siamo estremamente grati a Sony per l’aiuto e l’esperienza che ha messo al nostro servizio per la produzione di quest’evento.”

Real World proseguirà la sua collaborazione con Eagle Rock Entertainment per la distribuzione del film nel 2014.

INFO Sony Professional