29

La Sezione Italiana dell’Audio Engineering Society in partnership con FIM Fiera Internazionale della Musica edizione 2014 e grazie al contributo di Soundfan, Kenwood Italia, MoReVox, Fonoprint e Suono&Vita, presenta un seminario di una giornata interamente dedicato alla qualità della musica.

Il 16-17 e 18 Maggio, alla fiera di Genova, si partirà dalla progettazione acustica delle sale, fino all’ultimo elemento della catena audio – l’orecchio – offrendo una panoramica degli strumenti di valutazione e interpretazione della qualità delle produzioni e della fruizione della musica. Tra i relatori Lorenzo Rizzi, Sabino Cannone, Maurizio Biancani, Luca Pilla, Cesare Marchesini e Quirino Cieri. La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti previa registrazione.

Vai alla pagina di registrazione

Programma

11.00 – 13.00 Lorenzo Rizzi (Suono&Vita): La qualità acustica delle control-room
La relazione fra materiale sonoro e ambiente esecutivo con particolare attenzione alle control-room e alle sale d’ascolto. Introduzione all’analisi acustica, la correzione acustica e le strategie progettuali.

13.30 – 15.30 Sabino Cannone (MoReVox), Maurizio Biancani (Fonoprint), Luca Pilla (Computer Music Studio): La qualità nella produzione musicale
Mixing e Mastering a misura di project studio: tips&tricks su registrazione, mix e mastering; come mantenere alta la qualità delle registrazioni in ambienti home studio.

15.30 – 18.00 Cesare Marchesini (Soundfan), Quirino Cieri (Kenwood Italia): Tecnologie analogica e digitale: come influiscono sulla nostra percezione della musica
Tecnologie e metodologie a confronto per sviluppare una coscienza critica nella scelta e nell’ascolto della musica: la qualità della produzione musicale e l’educazione audio percettiva.

Le presentazioni si avvarranno di ascolti e comparazioni con l’obiettivo di guidare i partecipati verso un più cosciente approccio all’ascolto ed alla valutazione della qualità della musica.

Moderatore: Alberto Gaetti, Vicepresidente AES Italia.

Info: AES Italia