Un rendering del compressore PWM stereo MS4
Un rendering del compressore PWM stereo MS4

COSTRUZIONE DEL COMPRESSORE MS4 (INTERFACCE, DETECTOR, VCA E METER)

Preparazione e inventario

Verificare che tutte le parti indicate nella lista inclusa siano disponibili.

Indicazioni di sicurezza

Il kit prevede una tensione di alimentazione duale (+/- 15V), che non espone ad alcun rischio in caso di contatto diretto. Tenere sempre presente che, qualunque alimentatore si usi, se questo è alimentato dalla presa elettrica deve essere di tipo predisposto per l’impiego e nelle condizioni d’uso previste dal costruttore (contenitore integro, dispositivi di protezione come fusibili, etc.).

Rispettare le normali precauzioni di sicurezza elettrica in ambito domestico.

L’utilizzo del saldatore può causare ustioni alle mani.

Fare attenzione ad evitare schizzi di stagno fuso, eventualità che a volte si presenta saldando o dissaldando componenti o cavi.

Fare attenzione anche alla proiezione di parti metalliche quando si tagliano reofori o parti fi cavi in eccesso con la tronchesina.

 

Assemblaggio

Il kit non presenta particolari difficoltà.

Il circuito stampato fornito, di alta qualità, è a doppia faccia con fori metallizzati e piazzole rivestite in argento chimico che consentono una azione di saldatura rapida.

Gli strumenti essenziali sono:

  • un saldatore a temperatura regolata, con punta sottile e accessori che consentano di mantenere la punta pulita tra una saldatura e la successiva (spugnetta ad acqua) e di lavorare con facilità (supporto per lo stilo saldante). E’ consigliabile una temperatura dello stilo di poco superiore a 300°C

  • stagno fine (0.5 mm), con antiossidante

  • tronchesina per elettronica

  • pinzette per elettronica

  • multimetro

 

Predisporre un piano di lavoro sgombro, pulito e ordinato.

La prima parte del kit permette di realizzare un compressore perfettamente funzionante, con regolazione di soglia di intervento, costanti di tempo (attacco e rilascio), rapporto di compressione, guadagno di uscita.

Il circuito stampato è diviso in sezioni, in modo da poterlo assemblare in fasi successive. Fino dalla prima fase il compressore sarà perfettamente funzionante. Nelle fasi successive si aggiungeranno funzioni sempre più complete, anche in relazione agli argomenti trattati.

Cominciare piazzando i resistori, proseguendo con diodi e condensatori e per finire con i cavi ed i connettori.

 

Alimentazione

Verificare di avere collegato i tre mpoli di alimentazione come previsto: comune, -15 V, + 15V. Dare alimentazione e attender qualche istante verificando che non si abbia surriscaldamento di parti del circuito.

 

Collaudo

Tra i file audio sono forniti dei segnali di test che possono essere utilizzati per verificare il corretto funzionamento del compressore.

Per il collaudo si può collegare gli ingressi e le uscite direttamente ad una scheda audio collegata ad un computer dove sia installato un qualsiasi programma per la registrazione.

 Per richiedere il kit, istruzioni dettagliate, assistenza, esempi audio, collaborazione, demo audio e video, visitare il sito web http://www.sknote.it/MS4.htm

Per informazioni e discussioni sul kit è attivo il thread sul forum italiano MixInCafe a questo link

La lista dei componenti è sul numero di Maggio di Computer Music Studio, riservato agli abbonati.

 

Qui di seguito trovate alcuni video dimostrativi realizzati da Quinto Sardo di Sknote, nonché nostro collaboratore per la rivista:

youtube
please specify correct url
youtube
please specify correct url
youtube
please specify correct url
youtube
please specify correct url