Y-Series-2

Dopo 11 anni (era il 2003 quando veniva presentata la serie Q) d&b audiotechnik presenta una nuova serie di sistemi multiuso per il rinforzo del suono. Y7P e Y10P sono concepiti per un utilizzo in point source, insieme al subwoofer B6-SUB che ne integra la risposta in frequenza, mentre i due moduli line source Y8 e Y10 e il subwoofer combinato Y-SUB coprono le applicazioni line array. La serie è ispirata alla Serie V e dotata dello stesso sistema di sospensione a tre punti.

I sistemi Y7P e Y10P condividono la stessa disposizione dipolare dei due woofer da 8”, posti simmetricamente ai lati di un driver a compressione da 1,4”, accoppiato a una tromba ruotabile a direttività controllata, che permette un facile posizionamento del sistema sia in verticale sia in orizzontale. La dispersione dei sistemi Y7P e Y10P (orizzontale x verticale) è di 75° x 40° e 110° x 40° rispettivamente,  permettono una moltitudine di opzioni di montaggio, in uso singolo come sistemi a larga banda o in combinazione con altri elementi della Serie Y, sia in appoggio che sospesi. Il particolare caricamento bass-reflex estende la gamma grave fino a 59 Hz. Il B6-SUB integra i sistemi Y7P e Y10P, ospita un singolo woofer da 18” in volume bass-reflex che estende la risposta in frequenza fino a 37 Hz.

I sistemi Y8 e Y12 adottano lo stesso sistema si sospensione dei fratelli maggiori delle Serie V e J e ne condividono anche le caratteristiche di dispersione orizzontale, rispettivamente di 80° e 120°. I sistemi Y8 e Y12 possono essere sospesi in colonne composte da un massimo di 24 moduli, con angoli tra cabinet adiacenti che possono variare da 0° a 14°, con passi di 1°. Il subwoofer Y-SUB adotta un woofer da 18” rivolto verso il fronte e un woofer da 12” che irradia posteriormente, producendo una dispersione di tipo cardioide. Pilotato da un singolo canale di amplificatore, Y-SUB può essere utilizzato in appoggio oppure sospeso alla cima di un array di sistemi Y8/Y12. Entrambe le soluzioni point source e line source adottano due woofer da 8” con magnete al neodimio montati in configurazione dipolare ai lati di un driver a compressione da 1,4”. Tale disposizione permette ai sistemi Y8 e Y12 di ottenere un efficace controllo della direttività orizzontale fino a 500 Hz. Un’ampia gamma di accessori e di soluzioni per il trasporto ne facilitano la mobilità e il montaggio.

Mentre i sistemi Y siano concepiti per il touring, le versioni Yi specifiche per l’installazione sono concepite per applicazioni permanenti, e differiscono solo per il cabinet e gli accessori di montaggio. Sono disponibili anche colori speciali per la verniciatura. La Serie Y è compatibile naturalmente con il software di previsione ArrayCalc, l’applicativo R1 Remote control software e gli amplificatori d&b.

INFO: d&b audiotechnik