Il Royal College of Music di Londra

Inizia la collaborazione tra l’azienda umbra B-BEng, il Royal College of Music di Londra e il Royal Northern College di Manchester.

B-BEng, azienda italiana che si occupa di ricerca e sviluppo nel campo dell’acustica, ha appena avviato una storica collaborazione con il Royal College of Music di Londra e il Royal Northern College di Manchester.
Fondata da Claudio Lamberini e responsabile del marchio BOXY, B-BEng è un’azienda all’avanguardia con sede a Terni. Durante il mese di agosto, 8 sale acustiche BOXY sono state istallate presso il Royal College of Music di Londra, mentre inquesti giorni inizia il montaggio di 3 sale BOXY presso il Royal Northern College di Manchester.

Le 8 cabine acustiche Boxy presso il Royal College of Music
Le 8 cabine acustiche Boxy presso il Royal College of Music

“Due degli istituti più importanti del Regno Unito scelgono i nostri prodotti” sottolinea Claudio Lamberini, fondatore di B-BEng. Un’azienda basata sulla ricerca e lo sviluppo nel campo dell’acustica che sta dimostrando il valore dell’eccellenza italiana all’estero, pur rimanendo saldamente ancorata al nostro paese, creando posti di lavoro e ricadute sul territorio.

Porta di una delle cabine
“Si può parlare di innovazione solo quando un’invenzione si confronta con il mercato e vince” spiega Claudio Lamberini. Ma di cosa si tratta?

B-BEng progetta e produce ambienti confinati, cioè sale acustiche totalmente insonorizzate verso l’esterno e dotate di un trattamento acustico interno di qualità, certificate da RINA (Ente Notificato Europeo) per quel che riguarda i valori di fonoisolamento e il tempo di riverbero. Il tutto garantito a prescindere dalle misure della sala (per questo il sistema BOXY® viene detto “parametrico”). BOXY® inoltre è l’unico sistema modulare al mondo in linea con le rigide norme inglesi che riguardano le prestazioni di isolamento acustico e il tempo di riverbero nella costruzione di edifici scolastici ed universitari.
Grazie ai vantaggi offerti dal nuovo software di programmazione acustica certificato BoXyCAD (presentato nei mesi di maggio e giugno presso l’Università degli Studi di Firenze), B-BEng oggi è stabilmente all’avanguardia nel suo settore, riconosciuta e apprezzata a livello europeo.
In aggiunta, un altro prodotto B-BEng, la cabina acustica B-ear, è stato scelto per gli alloggi degli studenti del Royal College of Music presso il “Nido”, storico residence universitario a Londra. 12 cabine B-ear (ribattezzate M-Pod sul mercato inglese) sono già state montate per gli allievi del college da Amadeus Acoustic Solutions, distributore esclusivo in UK.

INFO: Boxy