Neumann U47 FET

 

La notizia bomba della 137th Convention AES è la riedizione limitata di Neumann U 47 fet, microfono che ha fatto la storia della registrazione negli anni ’70, nato per sostituire all’epoca l’U67 per ragioni tecniche (la valvola non veniva più prodotta).

U47 fet rientra nella nuova Collectors Edition di Neumann, che ha ricostruito fedelmente il microfono partendo dai documenti e dagli schemi originali. Il risultato è un U47 fet identico all’originale, in edizione limitata (solo pochi esemplari) e con gli stessi componenti del modello originale, compresa la famigerata capsula K47/49.

Schermata 2014-10-10 alle 10.15.44

La risposta in frequenza non è lineare, con quella leggera esaltazione sulle medie e una maggiore apertura sulle alte, e la capacità di trasdurre egregiamente i segnali ricchi di basse frequenze ne hanno decretato il successo negli anni ’70. I modelli vintage viaggiano regolarmente tra i 3.500 e i 6.000 dollari. La riedizione di Neumann dovrebbe attestarsi sui 3.500 € compresa di IVA come street price.

Abbiamo in esclusiva le prime immagini della capsula e i particolari del microfono, che qui condividiamo con la nostra comunità italiana di lettori!

La capsula è una realizzazione nuova, niente componenti NOS, e segue le misure della K47/49.

capsula dietro heritage

 

di taglio si vede meglio il doppio diaframma

U47 di taglio

L’output può essere ridotto di -6 dB con il controllo sul fondo del microfono, mentre il filtro HPF e l’ttenuazione a -10 dB sono sul corpo del microfono

U47 fondo

U47 FET è un microfono a gradiente di pressione, cardiode, con risposta in frequenza da 40 Hz a 16 kHz, un’impedenza di 150 Ω e un rapporto segnale rumore di 69 dB. Sopporta un massimo di 137 dB di SPL che arriva a 147 dB con preattenuazione attivata. Il peso è di 710 grammi. Viene venduto in un contenitore di legno, contenente il certificato e il manuale operativo. Distribuito in Italia da Exhibo.

I pochi privilegiati che riusciranno a comprarlo si troveranno in studio un microfono di grandissima classe e, molto probabilmente, un investimento sicuro per il futuro! Per tutti gli altri il test del microfono è previsto sul numero di ottobre di Computer Music Studio.

Info tecniche sul sito di Neumann

info: Exhibo