tascam_ministudio_personal_us-32_front-pngMiNiSTUDIO Personal US-32 e Creator US-42, sono interfacce realizzate da Tascam che consentono di trasmettere audio di alta qualità. Personal è il modello entry level indicato per un accesso più immediato e semplice, grazie al suo microfono incorporato, mentre Creator supporta le funzioni di produzione sia audio che video. Le dimensioni ridotte di entrambi consentono la massima portatilità, cui si unisce la possibilità di connessione con iPhone così da avere un mini sistema di trasmissione ovunque. Il microfono incorporato è omnidirezionale, molto utile in situazioni con più soggetti coinvolti. I suoni in ingresso possono essere ascoltati con la modalità input monitoring ed è possibile connettere al dispositivo sia auricolari normali che i modelli a 4 poli con microfono, solitamente progettati per gli smartphone. Una uscita linea ci permette, inoltre, di collegarci direttamente a delle casse monitor, con volume separato rispetto alle cuffie. La funzione PON ci permette di aggiungere in tempo reale effetti sonori, attraverso i tre pad cui assegneremo l’effetto desiderato. Ad esempio: gli applausi.tascamAnche per il parlato sono presenti degli effetti, in totale 5 tipologie, tra cui il riverbero, che può essere regolato con una manopola dedicata. Equalizzatore e compressore vengono già settati di fabbrica per la resa migliore sulla voce, ma è possibile comunque intervenire con modifiche personali sui vari parametri. La funzione loopback consente lo streaming dell’audio proveniente da un personal computer. È inoltre possibile collegare uno strumento elettronico (stereo) come un player-campionatore, tastiera o un sintetizzatore alla presa AUX. I preamplificatori microfonici sono ad architettura HDDA (High Definition Discrete Architecture) (singolo per US32 e doppio per la US42).

Il registratore portatile DR-100MKIII è proposto da Tascam come al top di gamma professionale. I microfoni stereo integrati sono unidirezionali o omnidirezionali: lavorano fino a una pressione sonora di 125 dB SPL. I connettori XLR consentono di utilizzare vari tipi di microfoni esterni, anche con alimentazione phantom.
Convertitori con architettura “Velvet Sound” e rapporto segnale/rumore di 102 dB. Preamplificatori microfonici con architettura HDDA. La registrazione arriva fino a 96kHz/24bit e 192kHz/24bit.

INFO: EXHIBO